La Storia

La Nazionale Parlamentari Italiana, fondata all’inizio degli anni 80, disputa ormai da quasi trent’anni partite di calcio a scopo benefico. Il primo allenatore, Ermete Patriarca (già allenatore della Nazionale Militare Italiana, con la quale ha vinto tre campionati del mondo), ha il merito di aver rappresentato un punto di riferimento per i molti parlamentari che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla nascita ed al rafforzamento del collettivo.
Dopo di lui, la responsabilità tecnica della squadra è andata ad una donna che, nel mondo del calcio, si è conquistata una fama indiscussa: Carolina Morace. Dalla sua professionalità e pazienza la nazionale parlamentari ha tratto beneficio sia sul piano di gioco che dell’impegno fino a quando Carolina è stata chiamata oltreoceano per sedere sulla panchina della nazionale di calcio femminile canadese.
Oggi, la guida è affidata ad uno sportivo che ha contribuito a scrivere la storia del calcio italiano.
Si tratta di Giancarlo De Sisti, il mitico “picchio” in campo con i protagonisti di Italia–Germania del 1970.
E anche il percorso della nazionale parlamentare ha registrato tra le sue fila alcuni grandi campioni come Gianni Rivera e Massimo Mauro.
In tutti questi anni l’idea originaria di contribuire, attraverso le manifestazioni sportive, a raccogliere fondi a favore di iniziative di solidarietà o, comunque, di interesse sociale, ha sempre ispirato l’attività della squadra e i suoi componenti.
Non sono mancati gli impegni all’estero dedicati, in genere, ad incontrare i militari italiani impegnati in missione di pace.
Leggi tutto...
 
< Luglio 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Canale Youtube

Video





You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

Cerca nel sito


Nablacom

Copyright © 2009 Nazionale Parlamentari  -  All Rights Reserved. design by Nablacom